Il sindaco Marco Doria concorso Blueprint prima dell’estate

Il sindaco Marco Doria ha spiegato alla redazione de Il secolo XIX, lo stato di avanzamento del BluePrint e i contenuti del bando di progettazione che verrà pubblicato prima dell’estate.

marco doria blueprint intervista al secoloXIX

guarda il video

A valle della notizia del finanziamento di 15 milioni garantito dal presidente del governo Renzi a Genova, che verranno destinati principalmente all’abbattimento dell’ex edificio Nira e ai primi lavori di sistemazione dell’area, la municipalità può  dare seguito con maggiore certezza all’iter di approfondimento del progetto per il quale è stato individuato dalla delibera di inizio anno lo strumento del concorso internazionale di progettazione.

Il concorso avrà quindi sia lo scopo di definire il progetto architettonico ed ingegneristico  ad un dettaglio di maggior approfondimento, sia di valutare e avere controllo della sostenibilità economico finanziaria dell’intervento complessivo.

Quest’ultimo aspetto sarà infatti decisivo per permettere allo stesso progetto BluePrint di  attrarre investimenti ch inevitabilmente dovranno in maggioranza provenire dai privati.

guarda il video